DynoRace 4WD HLS

1

Rallentatore a correnti parassite

2

Superficie del rullo godronata per migliorare la trazione

3

Sistema Lift & lock per il posizionamento ottimale della vettura

4

Regolazione del passo con motoriduttore elettrico

5

Pattini in acciaio inox per lo scorrimento dolce

6

HLS system: Sistema idraulico di collegamento degli assi

Le sue ridotte dimensioni, la semplicità e versatilità di utilizzo del software di gestione delle prove e della simulazione stradale, abbinate alla precisione nella misurazione durante le prove stesse permettono di soddisfare al meglio le più diverse condizioni di utilizzo, dalla diagnostica di officina alla realizzazione di sofisticate soluzioni motoristiche in centri di sviluppo e preparazione. La riproducibilità delle condizioni stradali che si possono ottenere sul banco assieme alla ripetibilità dei risultati ottenibili sono da sempre perseguiti come obiettivi primari nello sviluppo del banco. Le metodologie utilizzate sono state oggetto di costante affinamento nel corso degli anni e questo ha permesso di ottenere la certezza della totale affidabilità dei test effettuati e dei risultati conseguiti.

L’utilizzo dei freni a correnti parassite (potenza frenante teorica oltre 500 CV per asse) permette di effettuare test dinamici quali:

  • Prove di durata
  • Procedure rigenerative filtri antiparticolato
  • Prove di consumo carburante
  • Ricerca e sviluppo sul veicolo
  • Verifiche funzionali sul mezzo e controllo qualità

 

L’affidabilità meccanica del banco è certificata, scaturisce dall’utilizzo di tolleranze particolarmente ristrette nelle fasi di produzione e dalla scelta di componentistica di alto livello qualitativo. Questo permette - ad esempio - di ridurre al minimo la manutenzione programmata anche nelle componenti che gestiscono il collegamento idraulico degli assi nella versione HLS®: Altre tipologie di interconnessione, a differenza del sistema HLS®, necessitano di frequenti interventi di manutenzione con sostituzione di parti meccaniche di trasmissione soggette ad usura.

La versione dotata di sistema HLS® (Hydraulic Link System) consente di vincolare idraulicamente gli assi per determinarne la stessa velocità di rotazione: questa soluzione permette di realizzare in sicurezza test su veicoli che altrimenti non potrebbero essere verificati, quali veicoli a trazione integrale equipaggiati di sistemi elettronici o meccanici con ripartizione non proporzionale della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. È inoltre possibile testare veicoli a trazione su singolo asse con trasferimento della motricità all’asse condotto per mezzo del sistema idraulico HLS®. Questa funzione consente di simulare l’ambito stradale evitando l’intervento dei sistemi elettronici di controllo trazione, stabilità, frenata che renderebbero impossibile il test stesso.

DYNORACE è l’unico banco in cui è possibile attivare e disattivare il collegamento tra gli assi grazie al sistema idraulico HLS®: questo consente di effettuare test sia con assi congiunti (link attivo) sia in modo tradizionale ad assi disgiunti, in quei casi dove il collegamento non è richiesto o potrebbe essere addirittura dannoso.

La scelta di preferire un sistema idraulico di derivazione industriale rispetto a dispositivi di connessione diversi (cinghie dentate o alberi di trasmissione) garantisce la massima sicurezza nelle fasi di test con elevati valori di coppia trasmissibile, anche nei casi di alto numero di giri dei rulli. La soluzione adottata permette inoltre di utilizzare rulli dal diametro ridotto che consentono di strutturare il banco con dimensioni di ingombro più contenute, aumentandone la sicurezza rispetto ai banchi mono rullo e limitando notevolmente gli interventi di manutenzione ad essi correlate.

Tutti i banchi della linea auto Dynorace sono meccanicamente progettati per adattarsi ad ogni condizione di carico con portata di 2.500 kg. per asse, e sono dotati di un sistema pneumatico di sollevamento veicolo e bloccaggio dei rulli. Un potente motoriduttore consente inoltre di movimentare il banco al fine di variarne il passo.

La parte elettrica ed elettronica di gestione del funzionamento del banco è comune a tutte le versioni ed è racchiusa in un quadro elettrico posizionato a bordo macchina, mentre la gestione ed il controllo software è effettuato tramite computer. I dati acquisiti durante le fasi di test possono essere integrati da parametri aggiuntivi resi disponibili da accessori quali un sistema di acquisizione dati analogico e un kit per la misura del valore lambda wide band a due canali separati.

Particolare rilevanza tra gli accessori riveste inoltre il ventilatore centrifugo, importante per evitare situazioni di aumento della temperatura dell’aria aspirata e surriscaldamento del motore che porterebbero a rilevamenti errati della potenza del veicolo testato. Il ventilatore può essere collegato ad un inverter che lega la velocità dell’aria a quella della vettura in prova, al fine di meglio simulare le condizioni stradali.

DATI TECNICI DF4FSHLS (frenato)
DATI DIMENSIONALI
Dimensioni bancata (mm) 3190x4120x400
Larghezza rulli (mm) 650
Distanza tra i rulli (mm) 550
Diametro rulli (mm) 318
Carreggiata (mm) 850-2.100
Passo (mm) 2.000-3.040
Sollevamento e bloccaggio pneumatico
Peso (kg) 2.450
DATI PRESTAZIONALI
Velocità massima (km/h) 300
Potenza alla ruota (kW) 400
Coppia teorica alla ruota (kgm) 160
Forza di trazione (kN) 15
Giri massimi (giri/min) 5.000
Portata per asse (kg) 2.500
Dimensioni ruota (inches) 13-23
Collegamento assi idraulico
GESTIONE DATI
Misura giri rullo (giri/min) 6.000 (encoder)
Misura forza (N) 5.000 strain gauge
Gestione freno (vcc) 192V / PWM 12 bit
Temperatura gas di scarico (K) 1.000
Temperatura olio motore (°C) / H2O (°C) 0 - 150
Sonda pressione turbo (bar) -1.00 + 3.00
Sonda Lambda (AFR-λ-Custom)  

OPTIONAL

VENTILATORE CENTRIFUGO

CONSOLLE DI CONTROLLO

SET DI 2 RAMPE

KIT INTERFACCIA OBDII

CONTAGIRI ESTERNO

KIT LAMBDA WIDE BAND

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