DynoRace 2WD DF2I-DF2IS-DF2FS
1
Rallentatore a correnti parassite
2
Superficie del rullo godronata per migliorare la trazione
3
Sistema Lift & lock per il posizionamento ottimale della vettura
Date le sue ridotte dimensioni e la semplicità d’uso, è la macchina ideale per l’utilizzo in officina anche a completamento di una stazione diagnostica o di una linea di accettazione.
La versione inerziale basa il suo funzionamento sul principio del calcolo delle accelerazioni impresse alle masse rotanti del banco dal veicolo. Questo banco viene utilizzato per misurare potenza, coppia, velocità e regime di giri motore.
È inoltre in grado di valutare la precisione del tachimetro di bordo in modo semplice e rapido.
La versione DF2I è inoltre indicata, grazie alle dimensioni contenute, ad essere trasportata anche su rimorchi allestiti per l’assistenza alle corse automobilistiche. Le sue ridotte dimensioni di ingombro ne consentono anche un’agevole installazione sopra pavimento.
La versione DF2FS offre funzioni e programmi aggiuntivi che consentono la realizzazione di indagini diagnostiche più approfondite.
Grazie all’utilizzo del freno a correnti parassite è possibile effettuare numerosi test funzionali. Il programma di simulazione stradale, inoltre, consente di operare sul veicolo con strumenti di monitoraggio per affinarne la messa a punto. Uno speciale datalogger fornisce informazioni in tempo reale sullo stato delle grandezze che vengono analizzate.
La presenza di due coppie di rulli (meccanicamente collegati per garantire la stessa velocità di rotazione) è stata studiata per garantire condizioni di massima sicurezza durante le fasi di test e un più efficace bloccaggio del mezzo. Questa ormai consolidata struttura facilita inoltre l’estrema rapidità nelle operazioni di set-up, a differenza dei sistemi mono rullo con veicoli appoggiati in equilibrio.
Dynorace permette di realizzare test su veicoli altamente performanti (potenza massima alla ruota 400 kW, velocità massima 300 km/h) grazie all’utilizzo di componenti ad elevato contenuto tecnologico e cuscinetti ad alte prestazioni.
I test funzionali supportati da Dynorace mediante l’uso del freno a correnti parassite permettono di ottenere dati che vengono elaborati dal software, riportando i seguenti risultati:
- Determinazione della potenza massima alla ruota, al motore e dissipata con andamento grafico e tabelle numeriche relative alle prove effettuate
- Determinazione della coppia alla ruota, coppia motore, andamento grafico e tabelle numeriche relative alle prove effettuate
- Simulazione a regime costante di giri
- Simulazione a trazione costante
- Simulazione stradale
- Misura dello scarto tachimetrico
DATI TECNICI | DF2I (inerziale) |
DF2IS (inerziale) |
DF2FS (frenato) |
---|---|---|---|
DATI DIMENSIONALI | |||
Dimensioni bancata (mm) | 2400x980x390 | 3190x1060x390 | 3190x1060x390 |
Larghezza rulli (mm) | 650 | 650 | 650 |
Distanza tra i rulli (mm) | 550 | 550 | 550 |
Diametro rulli (mm) | 318 | 318 | 318 |
Carreggiata (mm) | 850-2.100 | 850-2.100 | 850-2.100 |
Passo (mm) | // | // | // |
Sollevamento e bloccaggio | pneumatico | pneumatico | pneumatico |
Peso (kg) | 1.000 | 1.280 | 1.100 |
DATI PRESTAZIONALI | |||
Velocità massima (km/h) | 300 | 300 | 300 |
Potenza alla ruota (kW) | 400 | 400 | 400 |
Coppia teorica alla ruota (kgm) | - | - | 160 |
Forza di trazione (kN) | - | - | 7.5 |
Giri massimi (giri/min) | 5.000 | 5.000 | 5.000 |
Portata per asse (kg) | 2.500 | 2.500 | 2.500 |
Dimensioni ruota (inches) | 13-23 | 13-23 | 13-23 |
GESTIONE E DATI | |||
Misura giri rullo (giri/min) | 6.000 (encoder) | 6.000 (encoder) | 6.000 (encoder) |
Misura forza (N) | - | - | 5.000 strain gauge |
Gestione freno (vcc) | - | - | 192V PWM 8bit |
Temperatura gas di scarico (K) | 1.000 | 1.000 | 1.000 |
Temperatura olio motore (°C) / H2O (°C) | 0 - 150 | 0 - 150 | 0 - 150 |
Sonda pressione turbo (bar) | -1.00 + 3.00 | -1.00 + 3.00 | -1.00 + 3.00 |
Sonda Lambda (AFR-λ-Custom) |
I valori vengono misurati ed integrati attraverso i dati rilevati da una stazione barometrica integrata in applicazione delle seguenti normative: DIN 70020, EGW 80/1269, ISO 1585, SAE J1349, JIS D1001
OPTIONAL
VENTILATORE CENTRIFUGO
KIT LAMBDA WIDE BAND
CONSOLLE DI COMANDO
2 RAMPE SALITA
KIT INTERFACCIA OBDII
CONTAGIRI ESTERNO
Vuoi maggiori informazioni su DynoRace 2WD?
CLICCA QUI!